Individuato lo standard tecnico definitivo della motoleggera, Francesco Laverda dovette superare l’iniziale ostilità dei fratelli che guardavano con diffidenza alla possibilità di impegnare l’azienda in un campo produttivo tanto diverso dalle macchine agricole, per fondare la “S.A.S Dottor Francesco Laverda & Fratelli”, il 13 ottobre 1949.Il primo modello fu la Laverda 75, presentata nel 1950. La 75 partecipò a numerose gare su svariati circuiti cittadini, nel 1951 con 4 moto di serie in versione sport partecipò ufficialmente alla Milano-Taranto ottenendo il 4° 5° 6º e 10º posto della categoria 75.Nel 1952 alla Milano Taranto (1.410 km) le Laverda 75 occuparono le prime cinque posizioni in classifica. Al motogiro d’Italia del 1953 (3.049 km) la Laverda 75 guidata dal pilota Guido Mariani vinse nella sua categoria alla media di 81,372 km/h seguirono altre 3 moto entro i primi 5 vincendo così la Coppa d’Oro Dragoni. Alla Milano Taranto dello stesso anno si confermò il dominio della Moto Laverda con la vittoria del pilota E.Fontanili alla media di 82.288 km/h.
Segui la prossima uscita…