Fondata nel 1884 da Rinaldo Piaggio la piaggio & Co. Si affaccia nel mondo prima come una semplice falegnameria che costruiva interni per navi, poi come industria ferroviaria. Nel 1938 iniziò a produrre aerei da guerra pronti per la seconda guerra mondiale insieme all ingegnere Corradino D’ascanio il quale, sarà propio lui il 23 aprile del 1946 a progettare la prima vespa. Ma facciamo un passo indietro, finita la guerra l’Italia si trova in un forte momento di crisi la nazione é ferma, tutto raso al suolo ma bisognava ripartire così il figlio di Rinaldo,Enrico Piaggio decise di ricostruire l’azienda di famiglia ma ormai non c’era più bisogno di aerei da guerra, ma c’era bisogno di far ripartire l’Italia così prendendo spunto da monopattini costruiti in America decise di produrre un veicolo facile da guidare sia da uomini che da donne e facile da riparare, incaricò l ing. Spolti il quale realizzo il suo primo prototipo chiamato mp5 (paperino per la sua forma) il quale non convinse Enrico Piaggio e chiamo D’ascanio il quale prese parte al progetto Dell mp5 modificandolo fino ad arrivare alla prima vespa la 98, telaio portante forcella con biscotto e motore piccolo tutto prendendo spunto dall ingegneria aeronautica. Il 23 aprile 1946 la piaggio deposita il brevetto e presenta alla fiera di Milano il primo modello al prezzo di 55.000 lire, non fu subito un successo ma in quel primo anno di produzione la piaggio aiutata dall Alfa Romeo per la realizzazione della carrozzeria riuscì a produrre circa 2500 esemplari i quali vennero subito venduti. La piaggio riuscì a produrre la vespa 98 fino al 1947 con oltre 10.000 modelli venduti.