Appena scoppiò la seconda guerra mondiale l’esercito statunitense si rese conto della necessità di avere un piccolo autoveicolo a trazione integrale dotato di meccanica adatta all’uso in terreni difficili da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Questo mezzo fece la sua prima apparizione nel 1940, con il primo prototipo presentato dalla Bantam Car Company, il cui modello aprì la strada ai veicoli successivamente presentati dalla Willys e dalla Ford. Il bando venne vinto dalla Willys con la MB. La Willys-Overland depositò la domanda di registrazione del marchio “Jeep” nel febbraio 1943. Per diffondere e pubblicizzare il neonato nome Jeep la casa madre Willys incominciò a pubblicizzare il proprio modello enfatizzando l’importante contributo dato dalla vettura nel vincere la guerra.Nel dicembre 1944 la Willys registrò il nome “AgriJeep”, tuttavia nel 1945 mise in produzione la prima vera Jeep denominata ufficialmente Willys-Overland CJ (dove CJ stava a indicare Civilian Jeep, ovvero Jeep Civile) e commercializzata con lo slogan “Universal Jeep”, ed essendo l’unica azienda che produceva i veicoli “Jeep” dopo la guerra, alla fine furono concessi i diritti sul nome nel giugno 1950. Oltre alla Willys anche la King Features Syndicate ha tenuto i diritti sul nome “Jeep” per i loro fumetti dall’agosto del 1936.
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