Il Velosolex è un bicimotore creato dall’azienda meccanica francese Solex. Prodotto originariamente in sei milioni d’esemplari circa, in diverse versioni, dal 1946 al 1988.
Il prototipo nel 1940 vantava un motorino a due tempi – una cilindrata di appena 0,038 litri – che trasmetteva il moto direttamente allo pneumatico anteriore, appoggiandosi sulla gomma. A causa della seconda Guerra Mondiale passarono altri sei anni per l’avvio della produzione in serie. Tempo in cui gli ingegneri e i tecnici perfezionano sempre di più la trasmissione e il telaio della bicicletta, con una produzione che vide poi il motore arrivare a 0,045 litri nel 1946.
Il velosolex ebbe così tanto successo che ancora oggi se ne vedono in giro per la Francia dove appassionati lo utilizzando quotidianamente o per vari raduni.
Ultimamente fu battuto all asta un esemplare di velosolex utilizzato da Steve McQueen in un film ad un cifra recordo per il suo attuale valore di mercato, tra i vari nomi spunta anche quello di Brigitte Bardot che ne possiede uno.
Segui la prossima uscita…